25 aprile, senza presenza di pubblico, così da evitare assembramenti e potenziali rischi per la salute pubblica. Non è stato pronunciato alcun discorso. Il Sindaco con il vigile urbano hanno soltanto deposto le corone sotto i monumenti rispettando un minuto di silenzio in memoria di chi ha perso la vita combattuto per la libertà.
L’assessore Giuseppe Piruzza non potendo essere presente alla commemorazione in una nota:
Grazie ai partigiani ed ai comuni cittadini che in tempi di forte povertà hanno dimostrato un grande coraggio e responsabilità e’ stato ripudiato il preesistente modello di Stato Autoritario. Non dobbiamo disperdere ma conservare questi sacrifici dei nostri eroi formata da gente comune, dai nostri nonni e antenati. E’ da quel momento infatti che e’ nata la democrazia e la tutela costituzionale dei diritti e delle libertà fondamentali . Sono nati i doveri inderogabili di solidarietà per il benessere della collettività e dello Stato sociale. I principi di uguaglianza formale e sostanziale, dell’autonomia, del lavoro, della tutela della persona nella sua dimensione individuale e nella sua sfera relazionale.
Questa drammatica vicenda del Corona Virus ci costringe a vivere in casa, ed a celebrare i valori della resistenza e della liberazione in silenzio. Ma questi principi della nostra costituzione ci dimostrano i valori intangibili che devono guidare sia i cittadini che ogni potere dello Stato.
La Liberazione è un patrimonio che appartiene al popolo intero che richiede un impegno politico e civile costante.