Questa sera è stata votata dal Consiglio Comunale all’unanimità dieci su dieci la mozione di sfiducia del Sindaco Rina Scalia, presentata dai tre Consiglieri di opposizione Giovanni Cirillo, Delia Todaro, Giovanni Panarisi e da un Consigliere dissidente della maggioranza, Scalia Vito Gioacchino.
Dopo un lungo dibattito dove si sono alternati quasi tutti i consiglieri comunali che hanno esternato la propria delusione sull’attività amministrativa del Sindaco.
Quest’ultima ha sottolineato i successi della sua amministrazione ed ha detto di essere stata sempre umile ed il suo fallimento è stato causato da un lato, dalla carenza della classe dirigenziale del Comune (per pensionamento) , dall’altro dal totale abbandono dalla politica Montallegrese, che per la sua candidatura aveva promesso un grosso aiuto politico – amministrativo e che invece l’ha lasciata da sola.
Il Sindaco in fine chiude: Vi chiedo scusa se ho sbagliato ad amministrare”, augurando buona fortuna a chi la sostituirà.
Si aspetta ora la nomina del commissario dall’assessorato agli Enti Locali e si spera che a Montallegro si torni a votare nella prima consultazione utile che potrebbe essere ipotizzata al più presto nella tarda primavera o all’inizio dell’autunno.
All’inizio della seduta si è rispettato un minuto di silenzio per ricordare il concittadino Franco Borsellino per la prematura scomparsa per covid. Tutti i consiglieri comunali doneranno il proprio gettone di presenza della seduta alla famiglia Borsellino.