Pomodoro Siccagno, al lavoro gli agricoltori Montallegresi

Coltivato nei terreni di Montallegro un paesino della Sicilia in provincia di Agrigento.

E’ una coltura particolarmente pregiata in quanto, prodotta in assenza di irrigazione da cui nasce il nome, e con un particolare clima, assicura un pomodoro rosso e succoso con una buona resa, Il suo colore rosso dipende proprio dal licopene che  è un potente antiossidante.

E’ una coltivazione primaverile estiva: in genere viene praticato la semina fine marzo e si raccoglie in estate da Luglio fino a fine settembre .

Quando parliamo della salsa di pomodoro siccagno di Montallegro, non parliamo di semplice bottiglie di salsa, dietro c’è una storia piena di tradizione e cultura.

Dalla raccolta al riempimento della bottiglia è un momento di festa, gioia e soddisfazione condiviso da tutta la famiglia. Ricordo alla fine della cottura del pomodoro, quando la brace ormai aveva perso la sua fiamma, che serviva per cuocere il pomodoro, si iniziava a preparare il pranzo e la cena con i prodotti coltivati nei propri terreni : peperoni, melenzane, patate direttamente sulla brace e in fine una bella grigliata di carne.

 Ad oggi il pomodoro siccagno di Montallegro è riconosciuto per la sua qualità ,bontà  e resa in tutta la provincia Agrigentina e fuori provincia.

Precedente Montallegro, calendario ritiro pensione mese di aprile Successivo Montallegro, chiusura scuole per contenere contagi covid 19