Coltivato nei terreni di Montallegro un paesino della Sicilia in provincia di Agrigento.
E’ una coltura particolarmente pregiata in quanto, prodotta in assenza di irrigazione da cui nasce il nome, e con un particolare clima, assicura un pomodoro rosso e succoso con una buona resa, Il suo colore rosso dipende proprio dal licopene che è un potente antiossidante.
E’ una coltivazione primaverile estiva: in genere viene praticato la semina fine marzo e si raccoglie in estate da Luglio fino a fine settembre .
Quando parliamo della salsa di pomodoro siccagno di Montallegro, non parliamo di semplice bottiglie di salsa, dietro c’è una storia piena di tradizione e cultura.
Dalla raccolta al riempimento della bottiglia è un momento di festa, gioia e soddisfazione condiviso da tutta la famiglia. Ricordo alla fine della cottura del pomodoro, quando la brace ormai aveva perso la sua fiamma, che serviva per cuocere il pomodoro, si iniziava a preparare il pranzo e la cena con i prodotti coltivati nei propri terreni : peperoni, melenzane, patate direttamente sulla brace e in fine una bella grigliata di carne.
Ad oggi il pomodoro siccagno di Montallegro è riconosciuto per la sua qualità ,bontà e resa in tutta la provincia Agrigentina e fuori provincia.