Montallegro, lettera aperta dagli ex alunni per la professoressa Orlando

Lettera aperta degli ex alunni, degli odierni alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado di Montallegro e dei loro genitori, in occasione dell’imminente pensionamento della Prof.ssa Orlando Caterina.
In occasione del prossimo pensionamento della Prof.ssa Orlando Caterina, i suoi ex alunni, gli alunni del corrente anno scolastico e tutti i loro genitori, con questa lettera aperta, manifestano il loro desiderio di ringraziarla per il ruolo assunto ininterrottamente nei suoi 35 anni di servizio. Sostenuta da un profondo senso di responsabilità nei confronti dei suoi alunni, è stata presente anche quando i suoi problemi di salute potevano non permetterglielo. Nella sua attività didattica ha valorizzato le conoscenze come strumenti di formazione di personalità autonome, dotate di senso critico e di autostima, trasmettendo valori fondati sul rispetto della libertà e della dignità di sé e degli altri. Ha utilizzato sempre una chiave di lettura anche psicologica dei suoi alunni, individuando disagi emotivi, di cui si è fatta carico, mettendo in atto strategie efficaci per ridurne l’impatto umano. Ha creato un dialogo aperto con i genitori, ma sempre determinato, allo scopo di valorizzare tutte le intelligenze. Ha assunto per diversi anni la responsabilità del plesso di Montallegro, segno della stima dei Presidi nei suoi confronti e della riconoscenza del tessuto umano di Montallegro. In tale ruolo ha operato all’insegna dei principi del rispetto della dignità professionale e umana di tutti i soggetti operanti nel sistema scolastico, mirando costantemente al bene degli alunni.
La presenza del Museo della Civiltà Contadina in una sede adeguata, organizzato con criteri pertinenti, si deve anche al suo impegno costante, alla sua volontà di trasferire ai suoi alunni, coinvolti nella realizzazione di tale progetto, l’importanza della conoscenza del passato storico per generare nei ragazzi il senso di appartenenza. La Prof.ssa Orlando ha saputo coinvolgere, con entusiasmo, in tali attività i suoi alunni, i quali hanno compreso l’importanza della cultura proiettata nella triplice dimensione del passato, del presente, del futuro. Per tutti questi motivi gli ex alunni, gli alunni di questo anno scolastico della Prof.ssa Orlando e tutti i loro genitori sono pienamente convinti che il loro ringraziamento e la loro riconoscenza saranno condivisi con lo stesso calore umano e la stessa consapevolezza, non solo da tutti i montallegresi, ma soprattutto da tutti i soggetti coinvolti nel mondo della scuola, che per i rapporti costanti nel tempo con la Prof.ssa Orlando dovrebbero avere una più completa e documentabile consapevolezza del suo spessore umano e professionale.
AUGURI PROF.SSA ORLANDO CATERINA E
GRAZIE DI CUORE
Precedente Giovani Volontari ripuliscono bovo marina Successivo 8 anni insieme con il blog dei Montallegresi