Montallegro, nasce ufficialmente la Pro loco

Oggi , 12 Marzo 2021
desideriamo presentare in modo ufficiale la Pro Loco Montallegro. Il nostro progetto, mira a contribuire alla riscoperta dei luoghi, delle tradizioni e delle bellezze storiche e ambientali, attraverso la valorizzazione degli elementi identitari, insiti nella cultura di riferimento, che consentano di attivare e promuovere nella gente, il senso di appartenenza alla comunità da cui sviluppa il senso della cittadinanza attiva, unica vera risorsa cardine da risvegliare nelle coscienze di ognuno. Bisogna far crescere la consapevolezza del ruolo strategico che assume il turismo per lo sviluppo economico e territoriale, e per la crescita culturale e sociale della persona e della collettività, pertanto vogliamo istituire una Pro Loco che sappia diventare un interlocutore, promotore e coordinatore di iniziative. La Pro Loco è un’associazione di volontariato, di natura privatistica, senza fini di lucro, con valenza di pubblica utilità. A seguito della registrazione presso gli uffici competenti, la “Pro Loco di Montallegro” si inserirà in un contesto ben più ampio, avente rilevanza nazionale, regionale e provinciale, attraverso l’iscrizione presso l’Albo Regionale delle Pro Loco e l’adesione all’associazione di categoria denominata “Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia” (UNPLI), tramite il Comitato Regionale UNPLI Sicilia.
La varietà e la specificità dei temi da promuovere come Pro Loco deve essere vista come un’opportunità che viene offerta a TUTTI i cittadini, di dare un contributo volontario per migliorare la qualità della vita e la coesione sociale della nostra comunità locale. Solo attraverso il recupero della propria storia, delle proprie tradizioni e del proprio retroterra culturale si può sperare che le nuove generazioni avvertano quell’amore per la propria comunità, quel sentimento di appartenenza e d’identità che li porterà non più ad abbandonare il loro paese, ma a cercare di riattualizzare le tradizioni locali e renderle di nuovo vive.
La Pro Loco Montallegro è composta da un gruppo di 16 giovani che, con serietà e determinazione, vogliono impegnarsi in un progetto nuovo e credibile per il bene della comunità. Inoltre la Pro Loco si adopererà nella promozione della campagna di tesseramento, al fine di consentire a tutti, di fare la propria parte per il bene comune.
Nell’attesa e nella speranza che si riesca a superare presto la difficile situazione che il nostro paese sta vivendo, per poter procedere all’attuazione dei diversi progetti, vi presentiamo il consiglio direttivo:
Paolo Marrella – Presidente
Rosanna Iacono – Vice presidente
Alida Cuffaro – Tesoriere
Antonino Iacono – Segretario
Leonardo Baglio – Socio fondatore
Giosué Scalia – Socio fondatore
Luciano Zambito – Socio fondatore
Giusy Tortorici – Socio fondatore
Adriano Gangarossa – Socio fondatore
Gaetana Baglio – Socio fondatore
Giovanni Fileccia – Socio fondatore
Daniele Scalia – Socio fondatore
Daniel Giuseppe Zambito – Socio fondatore
Rossella Parisi – Socio fondatore
Dinella Vella – Socio fondatore
Davide Di Dio – Socio fondatore.

Precedente Montallegro, un gruppo di 16 giovani costituiranno la pro loco Successivo Montallegro, Ordinanza commissariale